Feb 24 2009

1946: REFERENDUM MONARCHIA O REPUBBLICA – IL DUBBIO

 

 

Sono un Lupatotino che  nel periodo scolastico considerava i testi scolastici come fonti d’ assoluta verità e, più o meno, mai da mettere in dubbio, per le nozioni che contenevano e per la buona fede degli autori, e malgrado fossero iniziate ad emergere delle incrinature, non avevo mai perso la sicurezza di ciò.

La cosa iniziò a crollare quando ebbi la fortuna di accedere al mondo editoriale. Il castello di certezze  che mi ero costruito si sbriciolò miserabilmente.  L’accesso al quinto potere fu peggio di un bagno nell’Artico. Il risveglio fu brusco e doloroso.  Scoprire che non solo le informazioni attuali, ma che anche quelle storiche, erano state spesso solo un tentativo interessato a svolgere  attività politica “al passato”.

Continua a leggere”1946: REFERENDUM MONARCHIA O REPUBBLICA – IL DUBBIO”


Feb 24 2009

Dopo che TU sarai morto…

Category: Conoscenza varie,Religioni e rasiegiorgio @ 13:37

Dopo che TU sarai morto, 

il TUO corpo finirà sotto terra 

e la TUA anima andrà in Paradiso. 

E TU ?  TU dove andrai ?


Feb 24 2009

Liberi ricercatori: studio, storia, archeologia, ricerca di superficie, ovvero; i raccoglioni

Category: Archeologia e paleontologia,Cultura e dintornigiorgio @ 09:46

Un libero ricercatore, ovvero un raccoglione, che annota il reimpiego di un manufatto romano

E’ una attività di ricerca storica ed archeologica che viene praticata non da accademici, ma da normali cittadini che pur essendo impegnati per le loro professioni in attività lavorative diverse, sono animate e legati tutti grandi passioni culturali e intellettuali. 

Passano buona parte del loro tempo libero in studi e ricerche. 
Sono legati soprattutto al proprio territorio di residenza che conoscono e visionano attentamente, registrando e fotografando ogni singolo angolo e  in alcuni casi, raccogliendo e consegnando alle soprintendenze, reperti, che le arature, le bonifiche del territorio, o le costruzioni edilizie, nella loro normale distruzione archeologica, portano in superficie.

 Per questo le istituzione e la scienza ufficiale, con disprezzo, nella loro superbia intellettuale e la loro ignoranza umana, chiama queste persone raccoglioni. 

La leggenda metropolitana dice che il termine sia stato coniato da un professore dell’ovest vicentino docente a Padova.

 Comunque questi raccoglioni sono responsabili della localizzazione e segnalazione del 90 % delle scoperte archeologiche.


Feb 24 2009

Gli amici di Chiara

Category: Monade satira e rattatuje,Veja migiorgio @ 00:11

Gli amici di Chiara fanno  parte della compagnia dei relittii; idee confuse e personalità sconvolte.