Giu 20 2009

ELEZIONI IRAN-LETTERA SEGRETA: «MOUSAVI HA VINTO»

Category: Società e politica internazionalegiorgio @ 12:31

Dal “Corriere della Sera”

– L’inviato dell’Independent in Iran Robert Fisk ha pubblicato ieri una ‘lettera segreta’ che dimostrerebbe che Mousavi avrebbe vinto le elezioni.

Firmata dal ministero dell’Interno, indirizzata alla Guida suprema, comunica che “in risposta agli ordini dello stesso Khamenei  che Ahmadinejad sia eletto presidente… è stato fatto il necessario affinché i risultati delle elezioni siano in linea con la rivoluzione”.

Fotocopie della lettera, di cui non è provata l’autenticità, sono state diffuse durante le proteste in Iran e dai cineasti Mohsen Makhmalbaf e Marjane Satrapi a Bruxelles.

Mousavi avrebbe ottenuto 19.075.423 voti; Ahmadinejad 5.498.217

Fonte: Corriere della Sera del 19 giugno 2009


Giu 20 2009

Verona: La muletta di Santa Maria in Organo

Verona: La Muletta lignea con sopra il Cristo benedicente posta presso la chiesa di Santa Maria in Organo

 

 

L’animale degli umili: l’asino, il suo palio, ma anche divinità Mediterranea

 

Da Colle San Pietro passano strade che si dipanano per le dolci colline delle Tortesele. Già nell’epoca romana erano normalmente percorse dalle genti, piccole strade in proporzione ai bisogni odierni, ma al tempo quelli che ora sono viottoli rappresentavano proprio arterie importanti che da Verona portavano in varie direzioni preferendo la via della collina a quella della pianura.

Queste strade, che furono sopratutto vie di trasporto condivise fra animali e uomini, oggi rivivono come percorsi didattici e naturalistici che hanno mantenuto nei secoli il loro fascino inalterato.

Continua a leggere”Verona: La muletta di Santa Maria in Organo”