BUON FINE ANNO 2009
Dic 31 2009
Sono la terra, i monti, i mari, il cielo e tutte le bellezze
della natura che ci circondano,
l’aria che respiri
il sangue di chi è caduto nell’adempimento di un dovere o nel
raggiungimento di un ideale,
per permetterti di vivere libero,
la zolla che copre i tuoi Morti,
la Fede, l’amore, il vibrante entusiasmo dei tuoi avi,
la fatica, l’affanno, la gioia di chi studia e di chi
produce con la mente e col braccio,
il dolore, il sudore e la struggente nostalgia degli
emigranti,
la tua famiglia, la tua casa ed i tuoi affetti più cari,
la speranza, la vita dei tuoi figli
SONO LA TUA BANDIERA, L’ITALIA, LA TUA PATRIA
Ricordati di me, onorami, rispettami e difendimi
Ricordati che al di sopra di ogni ideologia mi avrai sempre
unico simbolo di concordia e di fratellanza, tra gli Italiani
Ricordati che finché apparirò libera nelle tue strade tu sarai libero
Fammi sventolare alle tue finestre, mostra a tutti che tu sei ITALIANO.
Dic 30 2009
Vago di Lavagno di Verona: E questo è quanto sta avvenendo nei resti di quello che fu l’antico monastero benedettino della Lepia, il complesso conventuale più antico dell’area veronese sorto nel 1170 XII sec, all’interno del quale si trova la chiesetta romanica dedicata a San Giuliano.
Dic 30 2009
LAVAGNO. Era un angolo incantato. Ora una strada sfreccia accanto al monumento, proprio lì è stato fatto l’ennesimo centro commerciale e i muri medievali crollano
Disprezzo della storia e vergogna della propria memoria. Non ci sono altre spiegazioni per quello che sta succedendo nel complesso monastico medioevale di San Giuliano di LEPIA, poligono di addestramento per vandali.
Continua a leggere”LAVAGNO DI VERONA: Corte LEPIA, il saccheggio continua”
Dic 30 2009
Il Complesso Monastico di Corte Lepia
Il monastero di Lepia, un tesoro artistico abbandonato al degrado. L’antico complesso è ormai circondato da strade e capannoni e rischia di sparire. Allarme anche per il Colle di San Giacomo.
Continua a leggere”Vago di Lavano. Appello per Corte Lepia: Fermate la distruzione”
Dic 30 2009
La chiesa di Corte Lepia
Lepia è nome antichissimo di una terra con un abitato preistorico, con una strada romana e un convento medioevale: tutto intorno la campagna, bella, è coltivata a viti ed è solcata da fossi ricchi d’acqua e torrenti.
Continua a leggere”Corte Lepia di Vago di Lavagno: una speculazione che viene da lontano”
Dic 30 2009
Una veduta panoramica del residence «Borghi del Garda resort Village» in località Sermana, a Peschiera
ESPOSTI. Tre quelli fatti alla Procura dal Comune di Torri, che ha posto vincoli nelle delibere. E Brenzone ha approvato una mozione ad hoc. Lotta alle strutture turistiche trasformate in seconde case Passionelli: «E nessuno in Regione interviene»
Una mozione consiliare, alcuni esposti alla Procura della Repubblica e gli strali, ma solo verbali, della Unione gardesana albergatori veronesi.
Continua a leggere”Lago di Garda Sos: Residence e cementificazioni a valanga”
Dic 30 2009
Bertocchi nelle cantine di Piazza Corrubio
LA CITTÀ NASCOSTA: In lungadige Capuleti c’era un forno e piazza Corrubio cela una necropoli romana. Lo storico Battiferro Bertocchi interviene sul dibattito relativo ai ritrovamenti archeologici. E spiega come trasformare un disagio in vantaggio.
«Verona non è una città qualsiasi, e quello che si trova nel suo sottosuolo non sono reperti qualsiasi».
Esprime indignazione lo storico dell’arte Riccardo Battiferro Bertocchi sul dibattito a proposito dei ritrovamenti archeologici in occasione dei recenti scavi per la realizzazione di parcheggi pertinenziali.
Continua a leggere”Verona: I tesori sepolti possono diventare una risorsa”
Dic 29 2009
Le selci strane in mostra al museo di Sant’Anna d’Alfaedo
Ben 74 selci preistoriche. Ma sono tutte finte. A forma di croce o di pettine se le inventarono per fame.
«Gli artigiani della Lessinia: sfida alla preistoria. La provocazione delle selci strane». Questo è il tema della mostra che sarà inaugurata nella sala di preistoria del museo quest’oggi alle 18.
Dic 29 2009
Una figura vicina al popolo, che conduceva la guerra con trucchi, astuzie e inganni. Un uomo servo utile del progetto massonico, cui le logge riservarono sempre onore e protezione
Che storta e mito spesso procedano parallelamente e che la prima debba fare i conti con il secondo era cosa già nota alla storiografia antica, come dimostra la celebre affermazione con cui Tito Livio inizia la sua “Historia ad Urbe Condita”. Dinanzi alla necessità di prendere posizione rispetto ai miti che circondavano la fondazione di Roma, lo storico patavino appare diviso tra il rispetto dei miti tradizionali e le esigenze della storiografia razionale, ma risolve l’apparente contraddizione affermando che una città grande come Roma aveva bisogno di grandi miti che ne nobilitassero le origini umili. Livio esprimeva in termini letterari quella che era ed è la consapevolezza di sempre.
Continua a leggere”Garibaldi l’invenzione per unire l’Italia”
Dic 27 2009
Io sono Astor
A Natale mia figlia mi ha regalato uno di quegli “aggeggi” elettronici con i quali la tecnologia moderna riempie la nostra vita: il navigatore satellitare. «Sai papi, hai una certa età e …così sai sempre dove ti trovi, e poi… basta che schiacci l’icona della casetta e lui ti porta sempre a casa….». Benedetta gioventù!!!
E’ stato un regalo che metterà in pensione, causa anche la sua età, il mio affezionato e devoto vecchio “navigatore”, che, da quasi dieci anni, mi accompagna nelle mie scorribande turistiche: Astor, modello Pomerania.
Continua a leggere”Astor: un navigatore a quattro zampe quasi satellitare”
Dic 27 2009
Si tratta della definitiva consegna al mercato di un diritto umano universale IMPEDIAMOLO !
Con un decreto del 10 settembre scorso il Governo regala l’acqua ai privati: sottrae ai cittadini l’acqua potabile, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati.
Oltre 400.000 cittadini hanno sottoscritto una legge d’iniziativa popolare per l’acqua pubblica, che riconosce il diritto all’acqua ma la proposta giace da due anni nei cassetti delle commissioni parlamentari.
Si tratta della definitiva mercificazione di un bene essenziale alla vita Si tratta di un provvedimento inaccettabile!
Dic 27 2009
Localita’ Arano, lo scavo
ARCHEOLOGIA. Illasi: Una necropoli del Neolitico, risalente probabilmente al IV millennio prima di Cristo, è stata scoperta in località Arano, nella frazione Cellore, sui terreni destinati a una nuova lottizzazione. Fatico a non definire eccezionale la scoperta, commenta Salzani, perché da oltre 50 anni non si trovavano reperti del genere nel Veronese.
I sondaggi effettuati da archeologi diretti dalla Soprintendenza ai beni archeologici del Veneto, nucleo operativo di Verona, hanno messo in luce una decina di sepolture, ma l’ampia area compresa fra l’argine del torrente Prognolo e la strada della Levà, che collega la frazione con l’antica località di Arano, potrebbe riservare altre sorprese.
Dic 26 2009
Reliquie preistoriche a Cocollo di Tregnago. Importante scoperta del Prof. Giovanni Solinas. Rimasto, ospite per qualche giorno nel noto artista del ferro battuto Berto da Cogollo, il paletnologo prof. Giovanni Solinas ha scoperto nella zona di Cogollo di Tregnago un vasto ed importante abitato preistorico che risalirebbe almeno al paleolitico superiore.
Dic 25 2009
Ritorna alla ribalta la questione sulla “cittadinanza breve” per immigrati.
Viene messa come “banco di prova per le riforme” (1). Niente di meno!
Avete compreso bene?
La popolazione fa fatica ad arrivare alla terza, mica quarta, settimana del mese. In un paese che si va impoverendo a vista d’occhio, con disoccupazione e precariato dilaganti, qual è il “banco di prova” per le riforme irrimandabili?
La cittadinanza breve per immigrati!