Ott 31 2012

GIAZZA TRA STORIA E MEMORIA: VITTORIO AVESANI E L’ECCIDIO DEI PARTIGIANI A GIAZZA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.

 

Vittorio Avesani e l’eccidio dei partigiani a Giazza durante la Seconda Guerra Mondiale. Una storia che forse molti conoscono, ma che grazie alle testimonianze e ai documenti raccolti da Pantheon, torna ancora protagonista di un dramma senza tempo.

 

Indagini rimaste incompiute, domande, dubbi. «Chi ha ucciso chi?». Forse bisogna anzitutto domandarsi perché. Perché  la guerra? Perché questo bisogno di atrocità?  Al di là del mistero che cela spesso gli avvenimenti passati, c’è una realtà: la morte di tre giovani, spinti da un sentimento coscienzioso di ribellione verso chi la Patria l’aveva rovinata.

 

Era il 22 giugno 1944 e Vittorio Avesani, tenente degli Alpini, fu una delle giovani vittime. Si trovava a Giazza. Insieme a lui Gino Consolaro e Pietro Bauce. «Quella mattina le mie zie sentirono partire una camionetta dall’accampamento delle SS», ci racconta Maria Pia, nipote di Vittorio. Dopo l’8 settembre del 1943, infatti, i tedeschi avevano occupato una casa di fronte a quella della famiglia Avesani, nei pressi del Saval a Verona.

Continua a leggere”GIAZZA TRA STORIA E MEMORIA: VITTORIO AVESANI E L’ECCIDIO DEI PARTIGIANI A GIAZZA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.”


Ott 30 2012

VERONA – CASTEL SAN PIETRO: LA CISTERNA SARÀ PARTE DEL MUSEO

L´interno della cisterna di Castel San Pietro con il pozzo che s´infila in mezzo (FOTOSERVIZIO GIORGIO MARCHIORI) 

 

Gioielli di Castel San Pietro: Siamo entrati per la prima volta nel grandioso manufatto

 

L’architetto Stefano Gis

L´antica chiesa di San Pietro in Castello, sulla sommità del colle che domina Verona, era una chiesetta che doveva esistere fin dalla prima metà del sesto secolo. Vi furono sepolti due vescovi: Valente e Verecondo, entrambi vissuti in quell´epoca. Inoltre nel 924 qui venne ucciso Berengario primo, re d´Italia e imperatore, e qui si rifugiò Raterio, vescovo di Verona, per sfuggire alla vendetta degli avversari. La chiesetta fu abbattuta nel XIX secolo per far posto alla caserma austriaca.

Continua a leggere”VERONA – CASTEL SAN PIETRO: LA CISTERNA SARÀ PARTE DEL MUSEO”


Ott 29 2012

GRUPPO SANGUIGNO: SE IL TUO GRUPPO SANGUIGNO È… PUOI DARE O RICEVERE DA…

Category: Salute e benesseregiorgio @ 07:15


Ott 28 2012

EVASIONE, TASSAZIONE E CORRUZIONE: IL DANNO E L’INGANNO

Category: Economia e lavoro,Società e politicagiorgio @ 00:18

 

Le esportazioni di capitali sono un danno diretto in termini di deprivazione monetaria, di perdita secca di mezzi da parte del sistema-paese. Invece, non sono un danno e una perdita secca i fatti (come il prelievo dei tributi e l’evasione dei tributi) che determinano solo uno spostamento di capitali da un soggetto A a un soggetto B all’interno del sistema-paese. Se tali fatti facciano bene o male al paese, dipende da un fattore diverso, ossia se il modo in cui spende il denaro il soggetto B fa crescere l’economia di più o di meno rispetto al modo in cui lo spenderebbe il soggetto A. In ogni caso, si è visto che, se il prelievo fiscale effettivo supera stabilmente il 40% del pil, esso ha effetti depressivi sull’economia. In Italia è al 55%.

 

Nelle sue campagne “informative” e moralizzatrici, governo descrive all’opinione pubblica l’evasore fiscale come un ladro che sottrae ricchezza alla collettività ed è colpevole per le tasse molto alte; aggiunge che, se si vincesse l’evasione fiscale, si pagherebbe meno tasse.

Continua a leggere”EVASIONE, TASSAZIONE E CORRUZIONE: IL DANNO E L’INGANNO”


Ott 27 2012

CORRISPONDENZA INEDITA DI PIER PAOLO PASOLINI «CALABRESI NON FATE COME GLI STRUZZI»

 

Pier Paolo Pasolini

 

La  lettera inedita di Pasolini riaccende la questione Nord-Sud.

 

ESTATE 1959.

Pier Paolo Pasolini percorre la costa italiana al volante di una Fiat Millecento. Le suggestioni, gli odori e le miserie di quel viaggio nell’Italia del dopoguerra diventarono un reportage di grande bellezza (“La lunga strada di sabbia”) pubblicato dalla rivista “Successo”, diretta da Arturo Tofanelli.

 

Maestro di quel giornalismo “illustrato” che spopolava, quando la televisione era ancora merce di lusso. Nel 2001, il fotoreporter Philippe Séclier  affrontò lo stesso itinerario. Nella prefazione del volume di foto d’autore che, in seguito, pubblicò per la casa editrice “Contrasto”, scrisse: «Ho voluto mettere i miei passi dietro ai suoi, vedere ciò che lui aveva visto, capito e sentito, lanciarmi a mia volta su quella strada in sua compagnia, seguendola come lui l’aveva descritta».

Restò molto sorpreso, quando in un vecchio salone di barbiere di Cutro vide esposta una gigantografia di Pasolini. Non se lo aspettava. Perché Pier Paolo Pasolini aveva descritto con durezza di pensiero e di linguaggio quel piccolo centro, presentandolo come il “paese dei banditi”. Le reazioni ai suoi articoli furono immediate, taglienti e distruttive. Anche a livello istituzionale. Fino al punto che il sindaco della cittadina catanzarese, il ragionier Vincenzo Mancuso, democristiano, presentò querela per diffamazione a mezzo stampa nei confronti dello scrittore presso la Procura della Repubblica di Milano.

Continua a leggere”CORRISPONDENZA INEDITA DI PIER PAOLO PASOLINI «CALABRESI NON FATE COME GLI STRUZZI»”


Ott 26 2012

VERONA 1970 – MANIFESTAZIONE SINDACALE: BASTA CON L’IMMIGRAZIONE….

Category: Società e politica,Verona società e politicagiorgio @ 01:41

Verona 1970 – Manifestazione sindacale.

BASTA CON L’IMMIGRAZIONE! ai meridionali  il lavoro nella loro terra.

Quando nel  sindacato vi erano  altri archetipi.

 

Fonte: archivio fotografico CGIL Verona. (materiale  disperso)


Ott 25 2012

LA SENSIBILITÀ CULTURALE DEL SINDACO DI VERONA

E’ bravo! Ma  percepire   la  sensibilità culturale  nel  sindaco di Verona e come fare super enalotto con tre numeri.

 

Fonte: gazebo  della Lega,  Borgo Trieste, Verona,  in risposta alla domanda: Ma perché   Flavio Tosi vuole vendere i musei di Verona?


Ott 24 2012

UOMINI DI SINISTRA, COMPAGNI, EX COMPAGNI, SOCIALISTI, EX SOCIALISTI, SINDACALISTI VARI, VORREI FARVI UNA DOMANDA.

Category: Monolandia,Società e politicagiorgio @ 00:10

Uomini di  sinistra, compagni, ex compagni, socialisti, ex socialisti, sindacalisti vari, vorrei farvi una domanda.

Visto che ora appoggiamo il governo Monti e la sue politiche  sociali, una doverosa domanda: eravamo rincoglioniti prima o siamo rincoglioniti adesso? Oppure, eravamo rincoglioniti  sia prima, che adesso?

Perché una cosa è chiara: se siamo arrivati a questo punto, il rincoglionimento ha regnato sovrano!

 

 

Fonte: gazebo del PD,  al  mercato di Piazza San Marco, Verona; primavera 2012


Ott 23 2012

RENZO BOSSI DETTO “IL TROTTA” È RIUSCITO IN UN’IMPRESA RITENUTA IMPOSSIBILE: L’ASSASSINIO POLITICO DEL PADRE UMBERTO BOSSI

Category: Monade satira e rattatuje,Monolandiagiorgio @ 00:04

Renzo Bossi detto “il trotta”  è riuscito in un’impresa ritenuta impossibile: l’assassinio politico del padre  Umberto Bossi


Ott 21 2012

IL NAVY SEAL OWEN “COSÌ HO SPARATO A OSAMA BIN LADEN”

Category: Società e politica internazionalegiorgio @ 09:54

Mark Owen – Osama  Bin Laden

 

Il raid di Abbottabbad per “catturare o eliminare” “Si muoveva, l’ho colpito, non sapevo chi fosse”.

Alcuni brani dell’intervista per la Cbs di Scott Pelley al soldato “Mark Owen“, che ha raccontato in un libro il raid di Abbottabbad

 

Mark Owen ha lasciato da poco l’unità d’élite anti-terrorismo, il Team 6 dei Navy Seals. Non è il suo vero nome, così ha firmato il libro sull’assalto al covo di Bin Laden intitolato «No Easy Day». Era sull’elicottero precipitato sul compound, è stato il secondo a entrare nella camera da letto di Bin Laden e a fare le foto mai viste del suo corpo. È stato ferito e decorato. Ma dice che il libro non è su di lui, è per i centinaia di americani che hanno inseguito per 10 anni l’uomo più ricercato del mondo.

 

La missione era di uccidere Osama o catturarlo?

«Non era assolutamente una missione di sola eliminazione. Durante l’addestramento ci dissero molto chiaramente: “Catturatelo vivo se sarà fattibile”. Non eravamo stati mandati a uccidere. Era un “uccidere o catturare”».

Continua a leggere”IL NAVY SEAL OWEN “COSÌ HO SPARATO A OSAMA BIN LADEN””


Ott 20 2012

JOHN F. KENNEDY: UN GIORNO, QUANDO ME NE SARÒ ANDATO DA TEMPO, VI RICORDERETE DI ME E DIRETE…

Category: Società e politica internazionalegiorgio @ 00:13

“Un giorno, quando me ne sarò andato da tempo, vi ricorderete di me e direte: avremmo dovuto fermare il programma nucleare di Israele, abolito la Federal Reserve e smantellato tutte le società segrete, occultisti, usurpatori e sionisti dal nostro meraviglioso paese, per mantenerlo tale.  Ma non è mai troppo tardi, ricordatevelo.”

— John F. Kennedy—


Ott 19 2012

PASSERA: IN ITALIA IL FEDERALISMO NON LO ABBIAMO MAI REALIZZATO

Category: Economia e lavoro,Società e politicagiorgio @ 00:26

”Il nostro Paese e’ stato vicinissimo a perdere la sua sovranita’, indipendenza e dignita’” ma “tutti insieme siamo riusciti a evitarlo perche’ quello che e’ stato fatto e’ stato fatto con la grandissima compartecipazione di tutti”. Cosi’ il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervenendo agli Stati generali del Nord promossi dalla Lega in corso al Lingotto di Torino. Per questo, ha aggiunto “se possiamo parlare di crescita e’ perche’ abbiamo passato quel grandissimo momento di rischio”.

Continua a leggere”PASSERA: IN ITALIA IL FEDERALISMO NON LO ABBIAMO MAI REALIZZATO”


Ott 18 2012

L’ITALIA È ALLO SFASCIO? TUTTA COLPA DEL FEDERALISMO CHE NON C’È

Finalmente è tutto molto chiaro e dobbiamo ringraziare un eroico e illuminato stuolo di geni italici che ci hanno svelato la vera causa di ogni nostro malessere sociale, morale ed economico: il federalismo! La salvifica diagnosi gode di uno straordinario unanimismo che travalica ogni steccato ideologico: lo dicono il compagno Napolitano, monsignor Bagnasco, il camerata Storace e il disciplinato  coro dei giornalisti più autorevoli. Tutti sono infiocchettati di tricolore, circondati da scolari che cantano l’inno di Mameli, tutti agitano al vento come fosse il libretto di Mao l’ultimo parto editoriale di Marcello Veneziani: “Dio Patria Famiglia”.  Come il Che, Mazzini non è mai morto e il suo spirito funesto e menagramo ha ripreso a volteggiare sui destini del felice Stivale.

Continua a leggere”L’ITALIA È ALLO SFASCIO? TUTTA COLPA DEL FEDERALISMO CHE NON C’È”


Ott 16 2012

SE L’ITALIA SI REGGE SUL SANGUE VERSATO, LA PADANIA SIA GIOIA DI VIVERE

Category: Autonomie Indipendenze,Padania e dintornigiorgio @ 00:13

La manifestazione indipendentista padana del 15 settembre 1996

Chiunque di noi sia a favore della secessione della Padania o anche solo di un sua parte si è sentito ripetere più e più volte con aria sbigottita ed offesa “ma non sai quante persone sono morte per fare l’Italia?”

Continua a leggere”SE L’ITALIA SI REGGE SUL SANGUE VERSATO, LA PADANIA SIA GIOIA DI VIVERE”


Ott 15 2012

ECCO, REGIONE PER REGIONE, CHI È A FAVORE DELL’INDIPENDENZA

Percentuale di cittadini favorevoli all’indipendenza della propria regione dall’Italia

 

Percentuale di favorevoli all’indipendenza

 

%

 

Valdaosta                   N.D.

 

Veneto                        50%

 

Trentino-SudTirolo   49%

 

Lombardia                 45%

 

Friuli-Trieste              43%

 

Piemonte                    37%

 

Emilia-Romagna        36%

 

Liguria                        34%

 

Marche                       27%

 

Toscana                      25%

 

Sicilia                          25%

 

Sardegna                    25%

 

Umbria                       21%

 

Calabria                      18%

 

Molise                         17%

 

Campania                   17%

 

Lazio                           16%

 

Abruzzo                      16%

 

Basilicata                    15%

 

Puglia                         12

 

 

PADANIA                                                       42,6%

 

ETRURIA (Toscana, Umbria, Marche)       24,%

 

MERIDIONE (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)               15,5%

 

ITALIA                       30%

 

 

Fonte: da L’Indipendenza del  5 ottobre 2012

Link: http://www.lindipendenza.com/indipendenza-regione-per-regione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=indipendenza-regione-per-regione

 

 


Pagina successiva »