Feb 16 2013

MONTI DI MENZOGNE: PER MONTI IL PIÙ GRANDE SUCCESSO DELL’EURO È… LA GRECIA!

Category: Monolandia,Videogiorgio @ 15:26

 “Oggi secondo me, stiamo assistendo, non è un paradosso, al grande successo dell’Euro.  E qual è la manifestazione  più concreta del grande successo dell’euro? La Grecia …

 

In questo intervento di Mario Monti all’Infedele (La7),  egli ritiene che il più grande successo dell’euro sia proprio la Grecia. Secondo il nostro Monti solo grazie all’euro e alla sua stabilità, un paese come la Grecia è stata obbligata a fare sul seriocon la sua economia, per stare al passo della Germania, che a sua volta ha dovuto rinunciato al marco.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_I3YVQWuQKs

 


Feb 16 2013

SE QUESTI SONO I TECNICI

Category: Economia e lavoro,Monolandia,Società e politicagiorgio @ 00:13

MarioMontiGoldmanSachs

Siamo in piena campagna elettorale ed i punti chiave su cui si discute sono l’IMU e la pressione fiscale in senso lato: abbiamo potuto vedere come in Italia ci sia un virus nell’aria per cui chi si presenta come un tecnocrate dopo pochi mesi si immedesima con gli altri e diventa un politico a tutti gli effetti.  Pensateci un attimo Mario Monti aveva promesso di andarsene dopo il suo mandato temporaneo e adesso corre con una sua cordata sgomitando e promettendo un mondo migliore proprio come tutti gli altri.

Nel silenzio della stampa e dei media televisivi l’Italia ha varato in autonomia la sua Tobin Tax, la cosiddetta tassa che deve colpire la speculazione finanziaria, attraverso la Legge di Stabilità introducendo da Marzo di quest’anno un’imposta dello 0,12% sulle transazioni finanziarie (0,10% a partire dal 2014).  L’istituzione di questo ulteriore prelievo, per chi non lo sapesse ancora prende il nome da James Tobin, il premio Nobel che la propose nel lontano 1981, ha conseguito più logiche di gradimento e consenso popolare che di effettiva efficacia strumentale. Nell’immaginario collettivo infatti la speculazione finanziaria è vista come la principale causa di quanto sta accadendo secondo la percezione dell’uomo della strada.

 

Continua a leggere”SE QUESTI SONO I TECNICI”