Dic 18 2013

EPISCOPATO DI S. ZENO

Category: Chiesa Veronese Storia Pighi,Libri e fontigiorgio @ 14:11

san-zeno-statua-volto.1024

San Zen che ride

 

CAPO V

 

SOMMARIO. – S. Zeno fondatore della chiesa veronese – Sua provenienza Opinioni sull’epoca del suo episcopato – Epoca ambrosiana provata dalla serie dei vescovi precedenti, dalle condizioni della chiesa veronese nel tempo di S. Zeno, dalle lettere di sant’ Ambrogio Opinione contraria, e suoi argomenti La « Ordinatio  Sancti  Zenonis » Operosità di S. Zeno – Durata dell’episcopato di S. Zeno.

 

La fede! « E’ questo il gran dono da Zenone largitoci; ossia la fede divina operante per la carità.  Essa è donum Dei; è il dono per eccellenza di Dio; è il dono più prezioso che Dio possa farci; perocchè la fede, così il Tridentino, è la radice di ogni giustificazione e salute, e senza fede, come sta scritto, è impossibile piacere a Dio: essa per conseguente è il dono a Verona per opera di Zenone portato. Vero è che qualche secolo innanzi il lume della fede avea qui cominciato a spargere i suoi benefici raggi; ma, colpa l’odio gentilesco e le barbarie de’ tempi, dominati sopratutto dalle molteplici crudeli e spaventose persecuzioni, scarsamente la fede avea potuto metter piede fra noi ed allargarsi.  Cotalchè per vero fondatore ed apostolo della fede nelle nostre contrade si può e deve proclamare S. Zenone».

 

Così l’em. cardo Luigi Di Canossa in una omelia tenuta ad una folla immensa di fedeli stipati nella basilica di S. Zeno il dì 25 agosto dell’anno 1889 celebrava la grazia immensa fatta da Dio a Verona col mandarle vescovo S. Zeno (1). Altrettanto aveva detto più concisamente undici secoli prima l’anonimo pipiniano:

 

Octavus Pastor et Confessor Zeno martyr inclytus

Qui Veronam praedicando perduxit ad baptismum

 

D’onde sia a noi venuto S. Zeno, è assai difficile determinare. Il citato anonimo pipiniano dice che egli venne dalla Siria: secondo il Panvinio, « quamquam ab aliquibus Graecus fuisse legatur,  multorum tamen opinione Veronensis  fuisse refertur» (2).

 

Continua a leggere”EPISCOPATO DI S. ZENO”