Gen 17 2014

IL VELO DI CLASSE

Category: Chiesa Veronese Storia Pighi,Libri e fontigiorgio @ 10:47

velo-di-classe.1024

Il Velo di Classe, conservato nel Monastero di Classe presso Ravenna.

(immagine da  SAN ZENO GIOIELLO D’ARTE ROMANICA, di Mario Patuzzo; grafiche Fiorini, Verona)

 

 

CAPO XX

 

SOMMARIO. – Scoperta del monumento – Studi – Disposizione delle immagini sulla pianeta – Dittici della chiesa veronese – Destinazione primitiva delle tenie di Classe – Opinione del Vallarsi – Opinione comune – Esame dei nomi dei vescovi apposti alle immagini – Conciliazione della lista del Velo con altri dati storici della nostra chiesa – Epoca del Velo di Classe.

 

Chiudiamo quest’epoca prima con una breve illustrazione del Velo di Classe, monumento importantissimo per la storia della nostra chiesa, al quale abbiamo appellato più volte. Trattando di esso sulla fine del dominio longobardico, non intendiamo affermare che questa sia la sua età: su di ciò esporremo in breve le diverse opinioni nel chiudere il capo presente.

 

Nell’anno 1589 l’illustre archeologo e storico ravennate Girolamo De Rossi diede notizia d’una pianeta di massimo interesse, che si trovava tra le reliquie dei santi nel monastero dei camaldolesi di Classe presso Ravenna. L’importanza stava soprattutto in questo, che quella pianeta nelle tenie o fascie (altri le dicono lacinie o lacerti), che l’adornavano, presentava alcune immagini ricamate, e sotto od a lato di ciascuna alcuni nomi pur fatti a ricamo. Egli pubblicò quei nomi, come li potè rilevare: espresse l’opinione che essi dovessero indicare la lista dittica di qualche chiesa, molto più che quei nomi per la massima parte aveano aggiunta la voce « eps »; ma non andò più oltre nelle sue congetture (1).

Continua a leggere”IL VELO DI CLASSE”