Elenco delle reliquie in occasione della Consacrazione della Chiesa di S. Giorgio/S. Elena da parte di Andrea, patriarca di Aquilea (842-847). Chiesa di S. Elena, presso il Duomo di Verona
EPOCA II – CAPO XV
SOMMARIO. – I Canonici – Contese col vescovo Raterio – Contese col vescovo Milone – La « Canonica S. Mariae et S. Georgli» – Il prevosto «custos et rector S. veronensis ecclesiae» – Congregazioni del clero – Rilassamento della disciplina – Vescovi eletti dal clero, altri dagli imperatori – L’elezione dei vescovi dopo la lotta delle investiture – Autorità del Patriarca di Aquileia in Verona – Abbazia di S. Zeno.
Da quanto abbiamo detto nei capi precedenti è chiaro che la vita religiosa della nostra chiesa dal principio del secolo X alla metà del secolo XI rimase sopraffatta ed attutita dalle vicende politiche. Le stesse vicende forse trassero seco un’altra conseguenza, un rallentamento nel clero e nei fedeli di quello spirito di sommissione, che dovrebbe stringere i sudditi ai loro superiori: così in quest’epoca troviamo nelle corporazioni del clero regolare e secolare una tendenza a sottrarsi alla giurisdizione del vescovo di Verona (a).