CHIESA DI S. MARIA DELLA GIARA, VERONA; A Verona l’ordine degli Umiliati si stabilì intorno al 1162, prendendo possesso appena fuori delle mura di una zona chiamata “glarea” nome derivato dalla sabbia e ghiaia che l’Adigetto vi aveva depositato in precedente piene. Nella zona esisteva una piccola cappella dedicata alla Madonna che fu ingrandita a chiesa, con appresso uno dei primi monasteri istituiti a Verona. Oggi l’edificio è ancora notevole e la facciata di bella costruzione romanica, in corsi di tufo e cotto, la si può osservare in via Ghiaia, divenuta sede di un istituto bancario.
VOLUME II – EPOCA III – CAPO X
SOMMARIO. – Suore Minori o Clarisse – SATOR AREPO una strana iscrizione – Monache di S. Domenico – Suore Benedettine – Umiliate – Altre istituzioni.
Lasciando a parte alcune istituzioni femminili, che vivevano una vita più o meno comune senza una regola ben determinata ed approvata dalla chiesa, le fondazioni del secolo XIII, che si possono dire veri ordini religiosi, sono tre: Clarisse, Domenicane, Benedettine.
Quasi contemporaneamente ai Frati Minori si stabilirono a Verona le suore di S. Chiara, sotto i nomi di Suore Minori, Povere donne di Assisi, e simili. Prime fra tutte appariscono le « Sorores minores », che già nel 1224 abitavano nella località detta Acquaro tra il monastero della Trinità e l’ospedale dei Santi Iacopo e Lazaro di Tomba.(1)