Urna del Beato Enrico « de Bolciano »(Bolzano) eremita, che potrebbe esser nato a Verona, e certamente morì presso Verona l’anno 1350; chiesa di San Giovanni in Fonte, Duomo di Verona.
VOLUME II – EPOCA III – CAPO XVIII
SOMMARIO. – Concordia ristabilita in Verona – Costituzioni vescovili – Chiese in Verona e suburbio – Disciplini e Terziari – Devozione a Maria – S. Toscana – B. Enrico Eremita – Università di Verona – Dante a Verona – Scrittori – Oggetti artistici.
Nella storia medioevale di Verona il secolo XIV segna un po’ di risveglio, sia nel campo religioso e morale, sia in quello della letteratura e dell’arte. A questo risveglio, si prestò, diremo così, negativamente la condizione politica di Verona durante l’apogeo della potenza scaligera. In quest’epoca i Della Scala, ansiosi di estendere la loro signoria al di fuori, almeno nelle città principali dell’Italia superiore, e forse aspiranti anche al titolo di imperatori, ristabilirono la pace entro la città di Verona, dove in quest’epoca non troviamo più partiti e fazioni. Così più facilmente poterono i veronesi convergere i loro pensieri e le loro forze a qualche ideale più sublime, al bene religioso, morale ed intellettuale, sia individuale, sia sociale.