Mar 18 2014

NUOVE FONDAZIONI RELIGIOSE E BENEFICHE

Category: Chiesa Veronese Storia Pighi,Libri e fontigiorgio @ 00:20

chiesa-di-san-bernardino.1024

Convento di San Bernardino in Verona. La prima pietra della chiesa fu solennemente benedetta dal vescovo Condulmier il 23 Aprile 1452.

 

VOLUME II –  EPOCA III  –  CAPO XXI

 

SOMMARIO. – S. Bernardino da Siena a Verona – Monastero di S. Chiara – Minori Osservanti all’ Arcarotta; indi nel Borgo S. Zeno: S. Giovanni da Capistrano – Servite Terziarie – Gesuati – Fiesolani – Eremiti Gerolimini – Olivetani a S. Maria in Organo – Gli Umiliati – Confraternita del SS. Corpo di Cristo – La Domus sanctae Pietatis – Il Monte di Pietà – Religiosità della Signoria e del Consiglio dei XII

e L.

 

Abbiamo già veduto come nel secolo XIV s’abbia avuto un po’ di risveglio religioso in Verona.

Ora possiamo aggiungere che un tale risveglio ebbe un più ampio sviluppo nel secolo XV; non solo individuale nei singoli fedeli, ma anche sociale. Pur troppo la dominazione dei veneziani porta una generale demoralizzazione dei costumi per il lusso smodato e la mania dei godimenti carnali: Verona seguiva gli esempi della città dominatrice. Pur tuttavia sotto la Signoria Veneta regnava in Verona la pace e la concordia. La città era governata saggiamente, e tanto la Signoria quanto il comune, il così detto Consiglio dei XII e L, riconoscevano nella religione un mezzo efficacissimo per il buon ordine e per la pubblica tranquillità; e così riconoscevano nell’autorità il dovere di tutelare e promuovere il culto religioso e di praticarlo ufficialmente.

 

Continua a leggere”NUOVE FONDAZIONI RELIGIOSE E BENEFICHE”