Giu 08 2014

RAPIDA USURA DELLE PALETTE DEI TURBOFAN: CHE COSA È CAMBIATO NEI CARBURANTI AERONAUTICI?

Category: Cronaca e notizie,Ricerca e tecnologiagiorgio @ 09:29

gp7000 cutaway small

 

 

Abbiamo ricevuto preziose informazioni da alcuni addetti al rifornimento carburante negli scali aerei: ci hanno riferito che i vapori provenienti dalle cisterne sono particolarmente tossici a tal punto che diversi tecnici hanno dovuto lasciare anticipatamente il loro posto di lavoro a causa di seri problemi di salute. 

Altri addetti alla manutenzione dei turbofan ci hanno resi edotti che i tempi tra una pulizia e l’altra dei propulsori si sono ridotti. Inoltre è aumentata in maniera considerevole l’usura anticipata delle palette dei jetfan. 

La “spiegazione” ufficiale è la seguente: il logoramento è dovuto al fatto che “volando più bassi di quota, i velivoli subiscono l’azione corrosiva della salsedine”. 

Testimonia un manutentore a tale proposito: “Un consiglio… io mi informerei sulle procedure di lavaggio delle turbine, poiché negli ultimi anni sono diventate alquanto maniacali, dopo che un’ispezione boroscopica [1] ha scoperto che le palette delle turbine erano mangiate dal sale (marino dicono), giacché compiamo voli a bassa quota sotto i 6000 piedi. Ora, considerando gli additivi nel carburante, non vorrei che la storia del salino fosse una sciocchezza. L’unico modo è capire se velivoli che non incrociano a bassa quota hanno intensificato le procedure di lavaggio negli ultimi anni“.

 

Continua a leggere”RAPIDA USURA DELLE PALETTE DEI TURBOFAN: CHE COSA È CAMBIATO NEI CARBURANTI AERONAUTICI?”