Nov 03 2014

BASTA ITALIA. IN ESTONIA PARTE LA CITTADINANZA VIRTUALE.

tallinn-700x464

 

 

Diventare “estoni virtuali”, con l’e-residency, costa 50 euro e si ottiene direttamente a Tallinn, in circa due settimane.

 

Da anni ormai l’Estonia è all’avanguardia nel campo della digitalizzazione dei dati, ma entro fine anno il Paese baltico farà un salto ulteriore nel futuro, proponendo anche ai non residenti l’e-residency.

 

La residenza virtuale darà la possibilità anche a chi vive altrove e non ha alcun legame con il Paese di usufruire di un sistema di servizi online davvero unico al mondo (e impensabile da noi) e testato da anni di utilizzo.

 

Continua a leggere”BASTA ITALIA. IN ESTONIA PARTE LA CITTADINANZA VIRTUALE.”


Nov 03 2014

C’È UN POSTO NEL MONDO DOVE LA LIBERTA’ HA UN SENSO: IL NEW HAMPSHIRE

flag_of_New_Hampshire.660

 

GIOVANNI BIRINDELLI

 

Una delle cose che mi sono rimaste più impresse del referendum scozzese è stato un tweet che lessi del tutto casualmente: una donna aveva piantato nel suo giardino davanti alla casa un cartello a favore del “SI”. Il vento lo aveva buttato a terra mentre era in ufficio. Il suo vicino di casa, che invece aveva piantato un cartello a favore del “NO”, risistemò il cartello caduto, piantandolo a terra più solidamente di quanto potesse fare la donna.

 

C’è un mio caro amico di vecchia data, Tobia, con cui ‘litigo’ spesso quando parliamo di politica in quanto lui ha idee opposte a quelle liberali classiche/libertarie. Tuttavia mi ha appena mandato il seguente link al sito del Free State Project. Non lo conoscevo. Questo sito elenca alcuni fatti del New Hampshire. Ne riporto solo alcuni qui sotto in italiano (per l’elenco completo in inglese e le fonti vedere il link citato).

 

 

nhmpshir

Il New Hampshire…

 

 

«Il New Hampshire non ha la tassa sui consumi (general sales tax).

 

Il New Hampshire non ha la tassa sul reddito. I dividendi e i tassi d’interesse sono tassati solo al 5% [comunque troppo, n.d.r.].

 

Il New Hampshire non ha alcuna tassa sul capital gain.

 

Il New Hampshire non ha alcuna tassa di registro.

Continua a leggere”C’È UN POSTO NEL MONDO DOVE LA LIBERTA’ HA UN SENSO: IL NEW HAMPSHIRE”