Mar 31 2015

IL PRIMO STATO AL MONDO A PROIBIRE LA TRATTA DEGLI SCHIAVI FU LA REPUBBLICA SERENISSIMA DI VENEZIA

Category: Veneto e dintornigiorgio @ 01:16

schiavi

 

Il primo Stato al mondo a proibire la tratta degli schiavi fu la Repubblica Serenissima di Venezia nel 960, con la promissione del XXII Doge Pietro IV Candiano, 900 anni prima degli Stati Uniti!

 

Tuttavia già il Doge Orso salito al potere nel 727 proibì la commercializzazione di schiavi

 

Questi due Dogi furono importanti poiché Orso fu il primo eletto dai veneti ed il Candiano dopo varie vicessitudini che inizialmente l’avevano condotto in esilio a servire l’Impero tenne equidistanza da Bisanzio e dal Sacro Romano impero confermando l’indipendenza della Serenissima

 

 

 


Mar 31 2015

GLI IMMIGRATI SI GUARDINO DAGLI SCHIAVISTI ANTIRAZZISTI, NON DA SALVINI

schiavi

 

 

L’altra sera dopo la trasmissione su Rai3 D-DAY I GIORNI DECISIVI DI HITLER e MUSSOLINI il noto giornalista Paolo Mieli ha consigliato di pubblicare Main Kampf in modo tale da consentire a noi stessi di verificare come procedeva la storia del nazismo. Io proporrei di fare ancora un passo indietro per conoscere come si è evoluta la storia del razzismo. Perché non esiste nulla di più nuovo di ciò che viene dimenticato.

 

Il razzismo inizia ad apparire tra il XVI e più costantemente il XVII secolo.

Gli europei per centinaia di anni riducevano in schiavitù i popoli dell’africa e del nuovo mondo.

La storia del razzismo nel mondo eurocentrico è strettamente collegata con la schiavitù come prima forma del colonialismo.

Proprio in questo contesto appare il concetto delle razze; quale concezione che i popoli non europei ricadono sotto il potere e la gestione dei popoli europei.

Continua a leggere”GLI IMMIGRATI SI GUARDINO DAGLI SCHIAVISTI ANTIRAZZISTI, NON DA SALVINI”