Dal testo di Francesco Zanotto
“Svegliato Baldovino da coteste grida e dal tumulto che più sempre appressavasi al proprio palazzo, affrettassi ad abbandonare la città che non era più sua. Ebbe per somma ventura, che la flotta veneziana, in sull’albeggiare di quel giorno funesto, ritornasse indietro dalla spedizione di Dafrusa, sicchè potè salire a bordo di una galera e salvarsi. Colle stesse navi furono posti in salvo anche tutti gli altri latini che erano rimasti fuggiaschi sulle sponde del Bosforo; ma spettacolo veramente desolante presentavano coloro che incalzati da necessità prepotente, quel dì fatale correvano quali forsennati al mare co’ loro pargoli in collo … ”
ANNO 1261
Giuseppe Gatteri
Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.
Tenuto in piedi dalla caparbietà militare e dai calcoli politici di Venezia l’Impero Latino, creatura posticcia dell’europa cristiana e cattolica in terra bizantina crolla improvvisamente. Ai veneziani l’arduo compito di salvare i fuggiaschi che si rifugiano nel panico sulle navi …
(Nella illustrazione di Giuseppe Gatteri le tragiche scene di disperazione dei Latini che abitavano a Costantinopoli salvati a stento dai marinai veneziani)
LA SCHEDA STORICA – 39