Giu 04 2015

STORIA VENETA – 40: 1291 – LA MOROSINI SUL TRONO DI UNGHERIA. PER AVER SPOSATO IL RE STEFANO

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 01:14

 

Dal testo di Francesco Zanotto

 

“Vogliono alcuni storici che intorno a questo tempo siasi Andrea portato a Venezia, ed abbia privatamente dimorato parecchi giorni nella casa materna. Certo è però che nel 1291 mandò a prender la madre, e con real pompa venire la fece per la Dalmazia nell’Ungheria. L’accompagnarono nel viaggio il fratello Albertino e Giovanni Cornaro di lei zio materno, che ottenne licenza dal Maggior Consiglio di seguirla e di dimorar seco lei per sei mesi. Giunta quindi Tommasina ad Alba Reale, fu dal figliuolo incoronata regina, e assunta seco al governo del regno. Anche Albertino fu in grande estimazione presso il nipote … ”

 

ANNO 1291

 

giuseppe-gatteri-1291-la-morosini-sul-trono-di-ungheria

Giuseppe Gatteri

 

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.

 

Anche e soprattutto un matrimonio, quello fra la nobildonna veneziana Tommasina Morosini e Stefano d’Ungheria, può portare frutti alla politica di potenza di Venezia, protesa verso il Mediterraneo orientale ma non meno attenta alle sue coste dalmate e all’importanza dei nuovi regni, quale quello d’Ungheria …

(Nella illustrazione di Giuseppe Gatteri, Tommasina Morosini viene incoronata dal figliolo Andrea III regina d’Ungheria)

 

40 – LA SCHEDA STORICA

 

Continua a leggere”STORIA VENETA – 40: 1291 – LA MOROSINI SUL TRONO DI UNGHERIA. PER AVER SPOSATO IL RE STEFANO”