Lug 11 2015

STORIA VENETA – 58: 1379 – IL PISANI LIBERATO DAL CARCERE. VOLUTO DAL POPOLO PER RESPINGERE GLI INVASORI

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 00:08

 

Dal testo di Francesco Zanotto

 

“La fatal nuova sparse in Venezia desolazione e terrore; e diede argomento a’ nemici di Vittore di accagionarlo di colpa, accusandolo d’imprudenza e pusillo animo; per cui si richiamò a render conto, avvinto fra ceppi. (. .. ) Ciò non di manco mormorava il popolo e le milizie minacciavano non voler altro capitano. Il Senato però forte era nella sua risoluzione, nè porgea orecchio ai clamori, e pensava solo al riparo del sovrastante pericolo (. .. ). Allora ruppe la moltitudine in voci alte e terribili: si cavasse Vittor di prigione, si desse loro a capitano, con esso voller combattere. Turbaronsi i Padri, e dopo lungo consiglio decisero che si togliesse .. dai ceppi”

 

ANNO 1379

 

giuseppe-gatteri-1379-il-pisani-liberato-dal-carcere

Giuseppe Gatteri

 

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.

 

C’è sempre una gran ingiustizia nel comportamento dello Stato ma per il Pisani, valoroso comandante militare, l’oltraggio fu oltremodo pesante. Privato della carica e messo in carcere, di fronte alla necessità di un salvatore della patria, il senato con opportunismo lo ripescò riaffidandogli l’incarico …

 

LA SCHEDA STORICA – 58

Continua a leggere”STORIA VENETA – 58: 1379 – IL PISANI LIBERATO DAL CARCERE. VOLUTO DAL POPOLO PER RESPINGERE GLI INVASORI”