Lug 26 2015

STORIA VENETA – 63: 1383 – VENIERO NEGA LA GRAZIA Al FIGLIO. INCARCERATO PER INGIURIE SI AMMALO’ GRAVEMENTE

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 19:31

 

Dal testo di Francesco Zanotto

  

“L’ira, il dispetto e la vergogna, in cui era caduto Luigi, gli procurarono gravissimo malore, e tanto che venne in disperazione della vita. Pregò quindi d’esser tratto dal carcere, fino a che si fosse ristabilito; pregarono i congiunti, perché non accadesse che il figliuolo del principe venisse a mancare nel luogo di pena: ma inutili furono i preghi, vane le suppliche, chè il Doge costantissimo fu nel volere che non venissero infrante le leggi; perlocchè dovette morire in carcere Luigi, e la sua morte fu pietosamente lacrimata dai cittadini d’ogni ordine, lasciando a’ posteri un terribile sì, ma utilissimo esempio di singolare giustizia … ”

 

ANNO 1383

 

 

giuseppe-gatteri-veniero-nega-la-grazia-al-figlio

Giuseppe Gatteri

 

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri.

 

E’ sicuramente un episodio minore della storia veneziana ma il più simbolico per il conflitto dei sentimenti: l’attaccamento allo Stato e alla famiglia. Il doge tenne duro e applicò con esemplare durezza la legge che non voleva favoritismi nei confronti del figlio reo di ingiurie …

 

 

LA SCHEDA STORICA – 63

   Continua a leggere”STORIA VENETA – 63: 1383 – VENIERO NEGA LA GRAZIA Al FIGLIO. INCARCERATO PER INGIURIE SI AMMALO’ GRAVEMENTE”