Giu 09 2016

GERMANIA DEL DOPOGUERRA, STRAGI E PIANO MORGENTHAU

Category: Storia moderna e revisionismogiorgio @ 00:47

di Dwight D. Murphey – 02/04/2010

 

Dachau_execution_coalyard_1945-04-29

Truppe tedesche delle SS allineati contro un muro del campo di concentramento di Dachau, il giorno della sua liberazione.

 

Chi narra con onestà gli eventi umani, odierni o remoti, appartiene ad una stirpe tanto rara quanto onorabile. Dovremmo senz’altro elevarli nel pantheon degli dei terreni.

Allo stesso modo, indubbiamente, vi dovremmo annoverare anche coloro che, non già per disaffezione verso l’Occidente o gli Stati Uniti o il suo popolo, bensì per sete di verità, portano alla luce gli spaventosi avvenimenti che furono conseguenza della Seconda Guerra mondiale (così come le enormità commesse come parte del modo in cui la guerra fu combattuta contro le popolazioni civili, sebbene questo non sia argomento che vogliamo investigare in questa sede).

Quella Guerra gli americani la conoscono come “the good war” e coloro che la combatterono sono noti come “the greatest generation”. Ma adesso, lentamente, veniamo colpiti da realtà così banali rispetto alla complessa esistenza umana: tanto vi fu che non era affatto “buono” e, insieme all’abnegazione ed agli intenti elevati, ci furono molta venalità e brutalità. Queste realtà vengono a galla perché esistono degli studiosi che, quantomeno, sono consapevoli che un oceano di propaganda bellica genera un mito che resta per vari decenni, e che hanno una dedizione per la verità che travolge le molte lusinghe di conformità al mito.

Continua a leggere”GERMANIA DEL DOPOGUERRA, STRAGI E PIANO MORGENTHAU”