Feb 08 2018

ALTA BORGHESIA

Category: Enzo Monti Raccontigiorgio @ 00:25

Cremona – Società Canottieri Baldesio

 

 

  Per la mia folta capigliatura e per il fatto che fin da piccolo ero piuttosto ribelle, a sedici anni cominciarono a chiamarmi Calvino. Questo era il nomignolo comunemente usato sia dagli amici all’oratorio che dai compagni di classe. 

 

 A essere sinceri, all’inizio mi dava un po’ fastidio; come del resto poteva capitare per qualunque altro soprannome. Anche perché non credo che ne esista qualcuno accettabile, a meno che non sia un’abbreviazione o una vezzosa alterazione del nostro nome. Con il tempo, ci feci l’abitudine perché tutto sommato mi si attagliava alle perfezione. Con il cognome o il nome  venivo chiamato solo durante gli appelli a scuola e in famiglia. 

 

 Ma che nella prima metà degli anni Sessanta gli amici di mio fratello mi chiamassero “Senior”, “Senior di Alta Borghesia” mi stava sul gozzo. Mi bastò vederli un paio di volte darsi di gomito e sentirli sussurrare:

 

 – Ecco che arriva Senior di Alta Borghesia

 

Cos’era quella novità? E cosa voleva dire quel nuovo epiteto? Ne aveva già uno che mi stava a pennello e a cui aveva fatto ormai il callo. Quel senior poi, mi faceva pensare a quel simpaticone di mio fratello.

 

Continua a leggere”ALTA BORGHESIA”