.
Un aneddoto che pochi ricordano o conoscono. L’anno in cui è morta Marilyn Monroe, l’Arena ha preso fuoco, o meglio hanno preso fuoco gli scenari degli spettacoli lirici.
Alle 17:20 del 12 agosto 1962, a tre giorni dalla conclusione della stagione lirica, scoppiò un incendio che distrusse la scenografia di “Un ballo in maschera”.
Gli interpreti della mancata rappresentazione erano: Carlo Bergonzi, Mario Zanasi, Leyla Gencer, Adriana Lazzarini, con la direzione di Gianandrea Gavazzeni.
La stagione lirica venne sospesa anticipatamente mancando ancora le ultime quattro recite.
Dalle poche foto che ho visto, l’incendio era bello tosto, ma noi avevamo i vigili del fuoco ancor più tosti….e voilà: una cascata di acqua sulle gradinate dell’ Arena e l’incendio, in brevissimo tempo, è stato domato.
Arrivati sugli spalti, si sono detti: “Ce l’abbiamo fatta!…Abbiamo spento tutto! …Ma..ma abbiamo un problema: i sa sciopà i gradini!”. L’acqua fredda aveva letteralmente frantumato i gradini incandescenti.
Venne effettuato, il restauro e la sostituzione di tutti i gradini andati a ramengo, i lavori terminarono nel 1969 …. ..ma nulla fu come prima: né come costruzione né come acustica.