Dic 17 2023

PRIMO CONTATTO

.

Un messaggio Navajo.

Quando la NASA addestrò gli astronauti ad andare sulla luna negli anni ’60, parte dell’addestramento ebbe luogo nei deserti dell’Arizona nella riserva indiana Navajo.

Una volta un vecchio indiano e suo figlio stavano pascolando le pecore e si imbatterono in una di queste squadre. Il vecchio, che parlava solo navajo, chiese tramite suo figlio, che parlava inglese: “Cosa stanno facendo quelle persone con i grandi abiti bianchi?” Uno dei membri della squadra di accompagnamento gli disse che si stavano esercitando per un volo sulla Luna.

Il vecchio chiese se poteva inviare un messaggio con loro sulla Luna. I dipendenti della NASA hanno percepito una buona pubblicità e hanno subito accettato. Hanno dato al vecchio un registratore e lui ha registrato un breve messaggio in navajo. Il figlio si rifiutò di tradurlo in inglese.

Più tardi, i rappresentanti della NASA fecero ascoltare il messaggio ad altri indiani Navajo. Tutti risero, ma nessuno di loro volle tradurre il messaggio del vecchio in inglese, citando difficoltà di traduzione. Alla fine, i rappresentanti della NASA si sono rivolti a un famoso professore linguista, uno specialista in lingue indiane. Ascoltò il messaggio, rise e tradusse:

“Fratelli della luna! Tenete d’occhio queste persone: sono venute per portarvi via le vostre terre!”