Giu 05 2009

VERONA: INNO DEI CONTRABBANDIERI DELLA LESSINIA

contrabandieri-lessinesi

 

In Lessinia  si conserva memoria nientemeno che di un “Inno dei Contrabbandieri”, il cui testo la dice lunga sulla sostanziale divergenza di opinioni in materia di legalità tra istituzioni e masse popolari.

 

Noàntri contrabandéri

vegnemo su da Ala

e co la carga in spala

pasemo el confin

Noàntri contrabandéri

semo sensa creansa

bastonemo la finansa

sensa farse ciapar

Noàntri contrabandéri

ghe disemo al brigadiere

che una de ste sere

la pele ghe faren

No ghe sarà Vitorio

e gnanca Garibaldi

che co i so stronsi caldi

el ne sapia fermar

 

Tag:


Gen 27 2009

La Catona contrabbandiera ed emigrante

Category: Lessinia,Persone e personaggigiorgio @ 10:27

Seduti:  La catona con El Barca suo marito. Dietro il figlio Benvenuti con la moglie Maria e le loro figlie Ines e Corina (foto riproduzione di Lino Benedetti)

 

In Lessinia a dedicarsi al contrabbando, una fiorente attività che procurò più di qualche morto sia da una parte che dall’altra, non erano solo gli uomini, ma anche alcune  donne, come -La Catona-, Catterina Lavarini dai Tommasi, dove era nata nel 1870. La quale, compiuti i 21 anni, convolò a giuste nozze con Giacomo Giacopuzzi, detto -el Barca-, della casata degli Ostiei, di 12 anni più grande, morto in stalla, nella greppia, nel 1933. Misero al mondo 9 figli, di cui 7 femmine, compresa la quartogenita deceduta in tenera età. 

Continua a leggere”La Catona contrabbandiera ed emigrante”

Tag:


Dic 12 2008

FORMAGGIO MONTE VERONESE, DETTO ANCHE FORMAGGIO GRASSO MONTE. IL FORMAGGIO NATO DA UN PRECETTO ECCLESIALE

Category: Alimentazione e gastronomia,Lessinia,Verona lavoragiorgio @ 14:31

 

Il formaggio nato da un precetto ecclesiale

Formaggio Monte Veronese DOP, il gustoso formaggio della montagna veronese, è una delle perle della gastronomia veronese, frutto dell’ intelligenza della bravura e della caparbietà  del lavoro dei nostri casari, che, ultimamente sono riusciti a inserire  il nostro formaggio, nell’olimpo dell’ industria alimentare  nazionale.  Gli ingredienti principali di questi formaggi sono l’ottimo latte prodotto, il rispetto delle tradizione, la passione, l’esperienza ed ambienti igienicamente controllati

Continua a leggere”FORMAGGIO MONTE VERONESE, DETTO ANCHE FORMAGGIO GRASSO MONTE. IL FORMAGGIO NATO DA UN PRECETTO ECCLESIALE”

Tag: ,


Dic 11 2008

PIANTA CASTAGNARI preghiera di Don Alberto Benedetti

Don Alberto Benedetti celebra la Santa Messa

 

Don Alberto Benedetti, el prete dal Shere’  (Ceredo)  scomparso nel 1997; è personaggio scomodo, anarchico, materialmente e intellettualmente libero, dal pensiero selvatico ma spiazzante e rivoluzionario, intelligentissimo ma montanaro fino in fondo, colto ma brusco come le “senge” dei suoi monti, con questa preghiera  “Pianta castagnari” a volte concludeva  le sue S.Messe.

Continua a leggere”PIANTA CASTAGNARI preghiera di Don Alberto Benedetti”

Tag: ,


Dic 11 2008

Don Alberto Benedetti il prete che fucilo’ Benito Mussolini.

Category: Chiesa veronese,Persone e personaggigiorgio @ 00:15

Don Alberto Benedetti.  Quello che ha sparato a Mussolina.  Chi?  Il prete che ha sparato al Duce?  Ha processato Benito Mussolini e dopo gli ha sparato….

E’ l’aneddoto più clamoroso e dibattuto della discussa vita di don Alberto Benedetti, il prete di Sharé   (Ceredo di Santa’Anna del Faedo).

Chi lo ha conosciuto personalmente, o soltanto per fama,  e soprattutto dai molti preti, venne spesso ricordato come: «Quello che ha sparato a Mussolini» .

Continua a leggere”Don Alberto Benedetti il prete che fucilo’ Benito Mussolini.”

Tag: ,


Dic 10 2008

STORIE DE L’ARBIO di Don Alberto Benedetti

PREFAZIONE di Mons. Alberto Piazzi, prefetto della Biblioteca Capitolare di Verona.

Don Alberto Benedetti è certamente un personaggio scomodo. Forse non fa nulla per esserlo, ma nemmeno fa nulla, ma proprio nulla per non esserlo. Scomodo e anche un po’ anarchico, non perché sia nemico della regola o del principio di autorità ma perché non consente ad alcuna legge positiva di prevaricare sulla sua coscienza.

Continua a leggere”STORIE DE L’ARBIO di Don Alberto Benedetti”

Tag: ,


Dic 10 2008

Don Alberto Benedetti a dieci anni dalla morte nel ricordo di Alessandro Anderloni

 

Caro don Alberto, ricordo, 10 anni fa, eravamo nel cuore dell’ estate.  Il 15 agosto 1997, nel teatro di Velo Veronese, erano riuniti insieme tanti amici.  Avevamo inventato una serata di filò, di quelle che piacevano tanto a te, dove si stava insieme per rievocare storie, ricordi, proverbi, vecchie canzoni.  C’erano, in teatro, Attilio Benetti, Piero Piazzola, Ezio Bonomi, Nadia Massella e tanti altri amici.

Continua a leggere”Don Alberto Benedetti a dieci anni dalla morte nel ricordo di Alessandro Anderloni”

Tag: ,