Apr 26 2009

DIAMO IL VOTO ALLE BANCHE

Category: Economia e lavorogiorgio @ 18:50

Negli anni precedenti i risparmiatori italiani sono sempre stati abituati a ricevere un rating di merito creditizio oppure un giudizio di affidabilità qualora avessero richiesto un prestito al loro istituto di credito o banca d’appoggio. Quello che sta accadendo sul pianeta in termini di scenario macroeconomico non ha precedenti storici: ovunque vi sono banche a rischio di default finanziario, molti sono i casi di salvataggio con interventi di stato a causa di una sconsiderata gestione del rischio da parte del management. 

Tutto questo deve far emergere un plausibile dubbio sul pubblico risparmiatore italiano sulla solidità e serietà del proprio partner bancario. 

Per la prima volta è una persona fisica indipendente che si preoccupa di emettere un giudizio di affidabilità su una banca italiana: le agenzie di rating e gli organismi di vigilanza hanno dimostrato ormai la presenza di profondi conflitti di interesse e/o di gravi inefficienze nello svolgere il loro compito di controllo sulla stabilità e serietà degli intermediari ed operatori bancari.

 

Eugenio Benetazzo è l’unico analista indipendente italiano ad aver profetizzato con largo anticipo la crisi dei mercati finanziari e dell’attuale sistema industriale attraverso la redazione di due saggi economici ed uno show finanziario di inchiesta mediatica, sollevando non poche perplessità sul futuro che ci attende nei prossimi semestri. D’ora innanzi deve realizzarsi un mutamento epocale di pensiero nel pubblico risparmiatore italiano, più volte gabbato e sodomizzato dallo stesso sistema bancario, da adesso in poi si dovrà stravolgere il proprio comportamento innanzi al personale di sportello di una filiale di banca. Infatti il singolo risparmiatore dovrà dimostrare un comportamento inquisitore nei confronti della banca a cui desidera affidare i propri fondi.

 

Ho provveduto a redigere un elenco (per adesso parziale) di istituti di credito e di banche sino ad ora esaminate  suddiviso in due grandi gruppi per Presunzione di Affidabilità. Con questa terminologia si vuole sottolineare come il soggetto in questione possa presumibilmente considerarsi Attendibile o Discutibile in termini di solidità patrimoniale, politica commerciale utilizzata, marketing dei prodotti ed infine qualità e quantità nell’erogazione degli impieghi.

 

 

Presunzione di Affidabilità

 

ATTENDIBILE  

 

Carige

Credem

Banca Popolare dell’Etruria

Banca Etica

Ubibanca ***

Banca Popolare di Spoleto

Banca del Veneziano

Banca Popolare di Marostica

Banca Popolare di Sondrio

Cassa di Risparmio di Bolzano

Banca Sella

Kartner Sparkasse

Banco Posta *****

Banca del Piemonte

Banca della Marca

Desio Banca

Banca di Rimini

 

 

DISCUTIBILE

 

Banca Monte Paschi

Unicredit Banca *

Intesa San Paolo **

Veneto Banca

Banco Popolare ****

Banca Popolare di Vicenza

Cassa di Risparmio del Veneto

Banca Antonveneta

Banca Popolare di Milano

Banca San Giorgio Valle Agno

Banca Mediolanum

Deutsche Bank

Banca Nazionale del Lavoro

Banca Fideuram

 

 

(*): Il giudizio considera il sistema e gruppo Unicredito

(**): Il giudizio considera il sietma e gruppo Intesa San Paolo

(***): Il giudizio considera il sistema e gruppo Ubibanca

(****): Il giudizio considera il sistema e gruppo Banco Popolare

(*****): Il giudizio considera solo i prodotti postali tradizionali

 

 

Il giudizio di Presunzione di Affidabilità è stato emesso in base all’analisi di molteplici parametri che consentono di soppesare le politiche commerciali attuate dalle rispettive banche e dal grado di rischio che l’istituto potrebbe sviluppare nei prossimi mesi a seguito di una discutibile pianificazione aziendale. Tra i principali parametri utilizzati possiamo individuare i seguenti:

 

 

 1) Valorizzazione del Core Tier

 2) Presenza e consistenza di processi di cartolarizzazione

 3) Percorso di crescita attraverso indebitamento

 4) Qualità e quantità dell’esposizione nel settore immobiliare

 5) Ricorso all’erogazione di mutui ad intervento integrale

 6) Distribuzione di prodotti strutturati e derivati

 7) Presenza di conflitti di interessi

 

 

Le banche non ancora analizzate o in questo momento in fase di valutazione, che desiderano ricevere il giudizio di Presunzione di Affidabilità possono farne richiesta ai fini della prenotazione ed  organizzare di una intervista esaminatrice.

L’elenco delle banche inserite sarà aggiornato ogni mese sulla base delle informazioni e dati che è stato possibile ottenere e/o raccogliere: l’istituto di credito o la banca che volesse rivedere il proprio rating ha la possibilità di richiedere una intervista esaminatrice per produrre ulteriori informazioni che possano produrre un mutamento del proprio status di rating da Discutibile ad Attendibile.

 

 

Fonte: srs di Eugenio Benetazzo Copyright @ 2009 – Tutti i diritti riservati

Riproduzione concessa con citazione della fonte

 

Eugenio Benetazzo.com

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.