Dic 16 2009

Cara Google meno male che c’è Yahoo

Category: Informaticagiorgio @ 13:36

confronto-di-veja,it

Cara Google, io non so come funzionino  i tuoi motori di ricerca, non sono un tecnico informatico, ma sta di fatto, che dal giugno 2009 al dicembre 2009,  io, www.veja.it. vedo di essere passato da 520 pagine  indicizzate a 323.

Ma per  fortuna di Veja.it…. meno male che c’è  anche Yahoo, che nello stesso periodo passa  da 2620 pagine  indicizzate   a 2860.

E adesso che siamo nel periodo natalizio ….

Auguri a tutti di Buon Natale  e di un Felicissimo 2010

Veja.it


Dic 16 2009

Il futuro passa dalle lingue regionali

Category: Scuola e università,Società e politicagiorgio @ 10:21

Acquaviva_Sabino

Sabino Acquaviva

Professore Acquaviva, questa settimana in Venerdì di Repubblica dedica un servizio di copertina al dialetto, con la chiave “se lo parliamo tutti, come facciamo a capirei?”. Come risponde?

«All’inizio del Rinascimento esistevano le lingue regionali – veneto, toscano, provenzano, catalano e via dicendo – e una lingua veicolare, comune, che era il latino. Poi in ogni area geografica una lingua regionale si è imposta sulle altre e sono nate le lingue nazionali: il castigliano è diventato lo spagnolo, il francese del Nord è diventato il francese e così via. Sono seguiti tre secoli di guerre violentissime. Ora cosa dovremmo fare: tornare indietro? No, guardare avanti. Noi abbiamo bisogno degli Stati Uniti d’Europa, perché Paesi di 50-60 milioni di abitanti non possono competere con colossi come Cina e India, che hanno ritmi di espansione 8-10 volte superiori».

Continua a leggere”Il futuro passa dalle lingue regionali”