Dic 22 2009

Verona – Località di Rivalunga di Zevio: Una necropoli sotto la ghiaia

Category: Verona archeologia e paleontologiagiorgio @ 23:25

Rivalunga-lo-scavo

ZEVIO ARCHEOLOGIA. Importante scoperta nella zona di Rivalunga: durante i lavori di miglioria fondiaria sono venute alla luce un’ottantina di tombe

In località Rivalunga, all’interno di un’ampia miglioria fondiaria, visibile percorrendo la provinciale 19 tra il Mulino dei Sassi e la rotonda per Volon, è stata dissepolta una nuova, importante necropoli utilizzata circa duemila anni fa dagli antichi abitatori della zona.
 La segnalazione è arrivata da Alberto Solinas, nominato dall’amministrazione comunale responsabile archeologico del territorio.

Continua a leggere”Verona – Località di Rivalunga di Zevio: Una necropoli sotto la ghiaia”


Dic 22 2009

Pirati, custodi della cultura e della memoria: Mind Your Language

Category: Informatica,Media e informazionegiorgio @ 20:45

Youtube

Internet la memoria scomoda del mondo

Prima di Internet e (in misura minore) dell’invenzione del videoregistratore domestico, gli archivi della televisione erano disponibili unicamente alle emittenti. La nostra memoria degli eventi, così spesso mediata dal teleschermo, era nelle mani di un ristretto gruppo di persone, che potevano decidere cosa far sparire nel dimenticatoio e cosa ripresentare, magari dopo opportune sforbiciate.

Continua a leggere”Pirati, custodi della cultura e della memoria: Mind Your Language”


Dic 22 2009

USA: BLOG TRASMETTE “PRISENCOLINENSINAINCIUSOL” SCOPPIA LA CELENTANO-MANIA

Category: Musica e spettacoligiorgio @ 16:11

Adriano-Celentano-Prisencolinensinainciusol

Ecco un bell’ esempio di come la sentenza di Roma di far  espellere i filmati da Youtube  sia l’ennesimo granchio preso da una catena di  “distratti”,  – non volendo usare la parola “incompetenti” – che oramai dilagano   irrefrenati  sull’italica terra.  Povera Mediaset,  e pensare che eri per me,  un  “mito commerciale”,  nemmeno il ricordo mi è  rimasto  di quel periodo…L’ho cercato su Youtube, ma non l’ho trovato…

Da Express-new

Un rap ante litteram per un mito senza tempo. “PRISENCOLINENSINAINCIUSOL” spopola negli Usa, a quasi 40 anni dalla sua incisione.

A far riesplodere il mito del brano piu’ originale di Adriano Celentano e’ il blog ‘Boing Boing’, frequentatissimo negli Usa: Cory Doctorow, scrittore e guru dei blogger statunitensi, parla della canzone uscita nel 1972 in toni entusiastici, la cita come esempio di quanti cantano l’inglese senza conoscerlo e come simbolo del fascino dello slang finto-anglofono.

Continua a leggere”USA: BLOG TRASMETTE “PRISENCOLINENSINAINCIUSOL” SCOPPIA LA CELENTANO-MANIA”


Dic 22 2009

Corte Lazise di Villabartolomea di Verona: Qui 4mila anni fa si veniva a pregare

Category: Verona archeologia e paleontologiagiorgio @ 14:02

villabartolomea ccorte lazise

Uno scorcio dell’area di Corte Lazise, a Carpi

Verona Archeologia:  Gli scavi archeologici di corte Lazise riportano alla luce un’intera area dedicata alle offerte votive.Nell’età del Bronzo questo scorcio della Bassa era densamente abitato come «un’area metropolitana»

Nell’età del Bronzo la Bassa era la zona metropolitana dell’area a sud delle montagne veronesi: là dove oggi c’è al massimo una fattoria ogni 10 chilometri c’era un nucleo abitato ogni 5.

Continua a leggere”Corte Lazise di Villabartolomea di Verona: Qui 4mila anni fa si veniva a pregare”


Dic 22 2009

Ortaia di Madonna dell’Uva Secca di Povegliano veronese: Novanta tombe dei Celti riportate alla luce

Category: Verona archeologia e paleontologiagiorgio @ 01:30

povegliano-tombe-celtiche-5

Una tomba scoperta nella necropoli di Madonna dell’Uva Secca

ARCHEOLOGIA POVEGLIANO. Nuova scoperta archeologica agli scavi della grande necropoli in località Madonna dell’Uva Secca

Una novantina di tombe di Celti Cenomani databili al  150  a.C  anni fa sono state portate in luce nello scavo archeologico all’Ortaia di Madonna dell’Uva Secca, condotto dalle università di Bologna e di Budapest e dalla Soprintendenza archeologica del Veneto e di Verona. Si aggiungono ad altri 120 sepolcreti celtici scoperti negli anni ’90 e lo scorso anno.

Continua a leggere”Ortaia di Madonna dell’Uva Secca di Povegliano veronese: Novanta tombe dei Celti riportate alla luce”


Dic 22 2009

Garda: Addio a quattromila graffiti

Category: Verona archeologia e paleontologiagiorgio @ 01:08

monte luppia

Graffiti sul Monte Luppia

Garda: Quattromila graffiti torneranno presto sotto terra: è l’unica maniera per difenderli

Le incisioni rupestri del lago di Garda potremo vederle solo al cinema. Sono ammalorate, abbandonate, oltraggiate. Si vorrebbe coprirle per tutelarle. 
Intanto, si è scoperto un film girato nel 1977 da Roberto e Daniela Zecchini e dedicato al professor Mario Pasotti, lo scopritore delle incisioni. Sono ben 40 minuti di superotto che verranno presentati, in prima assoluta, martedì alle 17.30 in municipio a Garda dal professor Fabio Gaggia, nell’ambito del corso monografico di approfondimento del territorio Baldo-Garda della biblioteca comunale Pino Crescini.

Continua a leggere”Garda: Addio a quattromila graffiti”