Vago di Lavagno di Verona: E questo è quanto sta avvenendo nei resti di quello che fu l’antico monastero benedettino della Lepia, il complesso conventuale più antico dell’area veronese sorto nel 1170 XII sec, all’interno del quale si trova la chiesetta romanica dedicata a San Giuliano.
Dic 30 2009
E profanate le Chiese, scoperchiate le tombe, defecheranno sulle ossa della vostra memoria
Dic 30 2009
LAVAGNO DI VERONA: Corte LEPIA, il saccheggio continua
LAVAGNO. Era un angolo incantato. Ora una strada sfreccia accanto al monumento, proprio lì è stato fatto l’ennesimo centro commerciale e i muri medievali crollano
Disprezzo della storia e vergogna della propria memoria. Non ci sono altre spiegazioni per quello che sta succedendo nel complesso monastico medioevale di San Giuliano di LEPIA, poligono di addestramento per vandali.
Continua a leggere”LAVAGNO DI VERONA: Corte LEPIA, il saccheggio continua”
Dic 30 2009
Vago di Lavano. Appello per Corte Lepia: Fermate la distruzione
Il Complesso Monastico di Corte Lepia
Il monastero di Lepia, un tesoro artistico abbandonato al degrado. L’antico complesso è ormai circondato da strade e capannoni e rischia di sparire. Allarme anche per il Colle di San Giacomo.
Continua a leggere”Vago di Lavano. Appello per Corte Lepia: Fermate la distruzione”
Dic 30 2009
Corte Lepia di Vago di Lavagno: una speculazione che viene da lontano
La chiesa di Corte Lepia
Lepia è nome antichissimo di una terra con un abitato preistorico, con una strada romana e un convento medioevale: tutto intorno la campagna, bella, è coltivata a viti ed è solcata da fossi ricchi d’acqua e torrenti.
Continua a leggere”Corte Lepia di Vago di Lavagno: una speculazione che viene da lontano”
Dic 30 2009
Lago di Garda Sos: Residence e cementificazioni a valanga
Una veduta panoramica del residence «Borghi del Garda resort Village» in località Sermana, a Peschiera
ESPOSTI. Tre quelli fatti alla Procura dal Comune di Torri, che ha posto vincoli nelle delibere. E Brenzone ha approvato una mozione ad hoc. Lotta alle strutture turistiche trasformate in seconde case Passionelli: «E nessuno in Regione interviene»
Una mozione consiliare, alcuni esposti alla Procura della Repubblica e gli strali, ma solo verbali, della Unione gardesana albergatori veronesi.
Continua a leggere”Lago di Garda Sos: Residence e cementificazioni a valanga”
Dic 30 2009
Verona: I tesori sepolti possono diventare una risorsa
Bertocchi nelle cantine di Piazza Corrubio
LA CITTÀ NASCOSTA: In lungadige Capuleti c’era un forno e piazza Corrubio cela una necropoli romana. Lo storico Battiferro Bertocchi interviene sul dibattito relativo ai ritrovamenti archeologici. E spiega come trasformare un disagio in vantaggio.
«Verona non è una città qualsiasi, e quello che si trova nel suo sottosuolo non sono reperti qualsiasi».
Esprime indignazione lo storico dell’arte Riccardo Battiferro Bertocchi sul dibattito a proposito dei ritrovamenti archeologici in occasione dei recenti scavi per la realizzazione di parcheggi pertinenziali.
Continua a leggere”Verona: I tesori sepolti possono diventare una risorsa”