Ago 31 2014

NEL 2005 BERGOGLIO ATTACCAVA BENEDETTO XVI PER LE DICHIARAZIONI SULL’ISLAM

Category: Chiesa veronesegiorgio @ 14:23

Pope_Benedict_Jorge-Mario-Bergoglio

Pope Benedict XVI meets the archbishop of Buenos Aires Cardinal Jorge Mario Bergoglio at the Vatican, 13 January 2007 (Photo: AFP/GETTY)

 

 

21 agosto – Nel 2005, quando Papa Benedetto XVI, citando un testo medievale,  ha dichiarato che il profeta Maometto, fondatore della fede islamica, è stato “«Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava»”, ha fatto infuriare la popolazione musulmana  che (proprio per dare ragione a Benedetto, ndr) ha reagito con attacchi alle chiese di tutto il mondo prima che fossero rilasciate delle scuse.

 

Continua a leggere”NEL 2005 BERGOGLIO ATTACCAVA BENEDETTO XVI PER LE DICHIARAZIONI SULL’ISLAM”


Ago 31 2014

NESSUNO LO DICE MA IN IRAQ E SIRIA È GUERRA DI RELIGIONE

isis-640

 

 

Che fare in Iraq e Siria? Che l’Occidente non abbia una strategia per affrontare il rapido precipitare della guerra irachena e di quella siriana, ormai unificate, è un fatto reso ancor più evidente dalle timide e incerte iniziative di europei e statunitensi. Abbiamo rimosso la guerra dal nostro linguaggio e anche se disponiamo paradossalmente della più sofisticata tecnologia bellica mai posseduta dall’umanità siamo del tutto incapaci sul piano politico e sociale di impiegarla per vincere i conflitti. Questo Occidente non è più neppure in grado di chiamare le guerre col loro nome. In Iraq e in Siria è in atto un conflitto tra sunniti e sciti che vede lo Stato Islamico (IS) controllare territori abitati dalla popolazione sunnita combattere contro eserciti e milizie scite di  Baghdad e Damasco. Al fianco dell’IS vi sono Paesi  e ambienti finanziari e politici di Paesi sunniti quali la Turchia e le monarchie del Golfo. Con le forze regolari siriane e irachene sono saldamente schierati l’Iran e il movimento scita libanese Hezbollah .
Perché allora non definire il conflitto in atto una guerra di religione?

Continua a leggere”NESSUNO LO DICE MA IN IRAQ E SIRIA È GUERRA DI RELIGIONE”