Mag 15 2015

STORIA VENETA – 21: 997 – ORSEOLO II SOTTOMETTE LA DALMAZIA. VITALE PER GLI INTERESSI ECONOMICI DI VENEZIA

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 00:15

 

Dal testo di Francesco Zanotto

 

“Alla vista della veneta flotta, impaurì Murcimiro re dei Croati, e cercò invano la pace; chè il Doge affrontava l’oste avversa per sì fatto modo che tutto il navile di lei cadeva in sue mani. Per la qual cosa spontanee si diedero a lui le isole di Lunga, di Coronata, di Levigrad, di Belgrado, ed altre molte di cui è sparso quel mare. In Traù venne ossequiato da Suringa, fratello del re Murcimiro, il quale implorò dall’Orseolo, assistenza e protezione contro il feroce parente, che espulso lo aveva dal regno … ”

 

ANNO 997

  

 Giuseppe-Gatteri-orsoleo-II-sottomette-la-dalmazia

Giuseppe Gatteri

 

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri

 

Il figlio di Orseolo I, finito in convento, si dimostra abile uomo di Stato e conquista a Venezia tutto il litorale dalmata ponendo fine nell’anno 997 alle incursioni dei Croati e assoggettando quelle terre dall’lstria fino a Ragusa, per questo motivo fu denominato Doge di Venezia e della Dalmazia …  

(Nell’illustrazione di Giuseppe Gatteri, Suringa, il fratello del re croato Murcimiro, che lo aveva espulso dal regno, chiede protezione al doge)

  Continua a leggere”STORIA VENETA – 21: 997 – ORSEOLO II SOTTOMETTE LA DALMAZIA. VITALE PER GLI INTERESSI ECONOMICI DI VENEZIA”