Mag 16 2015

STORIA VENETA – 22: 1004 – ORSEOLO II SOCCORRE BARI ASSEDIATA. ACCOLTO CON GIOIA DALLA POPOLAZIONE

Category: Storia di Venezia e del Venetogiorgio @ 00:59

 

Dal testo di Francesco Zanotto

 

“Quindi assunto il comando supremo da Pietro Orseolo, divise egli in due corpi le milizie tutte: uno per combattere sul mare, l’altro a presidio nei sobborghi della città, e tutto in un punto dato l’assalto sia per mar che per terra, sì orrida lotta incagliossi da durare tre giorni consecutivi; ne’ quali morte girava in mille modi a fare strage tremenda. Dopo il terzo giorno ebbero i nostri piena vittoria, e la città rimase libera per ogni lato. Ciò accadè il dì 18 ottobre del riferito anno 1004 … ”

 

ANNO 1004

  

 Giuseppe-Gatteri-orsoleo-II-soccorre-bari-assediata

Giuseppe Gatteri

 

Cosa ci racconta il disegno di Gatteri

  

Invasa la Puglia i Saraceni, dominatori della Sicilia, stringono d’assedio Bari, guidata da un catapano (governatore) greco-bizantino. Richiesto dall’Impero d’Oriente di un intervento militare il Doge arriva con la flotta e rompe con decisione l’assedio. Il 18 ottobre del 1004 la vittoria completa arride alle armi veneziane …

(Nell’illustrazione di Giuseppe Gatteri il doge Pietro Orseolo II viene accolto dai maggiorenti della città di Bari e dal popolo in festa per il fallimento dell’assedio saraceno)

 

Continua a leggere”STORIA VENETA – 22: 1004 – ORSEOLO II SOCCORRE BARI ASSEDIATA. ACCOLTO CON GIOIA DALLA POPOLAZIONE”