Ago 15 2016

L’ASSUNZIONE, L’ISLAM E LE CONTRADDIZIONI DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE

Category: Chiesa Cattolicagiorgio @ 01:02

madonna-assunta-tiziano-duomo-verona-

Assunzione della Vergine, dipinto a olio su tela (394×222 cm) di Tiziano, databile al 1535, conservato nel duomo di Verona a Verona.

 

di Don Massimo Lapponi

 

Uno dei pregiudizi più radicati, e più esiziali, della moderna mentalità occidentale è che la sfera dell’amore tra i sessi sia un ambito di natura strettamente privata, che non ha rilevanza per gli interessi comuni e in cui perciò la pubblica autorità, non solo statale ma anche religiosa, non ha né motivo né diritto di intromettersi. Non si è ripetuto ad usura in questi ultimo tempi: “Ora uno non può neanche amare come gli pare e piace?”

 

Che questo sia un pregiudizio infondato lo dimostra la più elementare riflessione: forse che non dipende dall’amore tra i sessi e dal mistero della generazione umana tutta la vita del mondo e tutto il suo avvenire? Si può dunque lasciare all’arbitrio individuale la stessa fonte della vita dei popoli?

 

Continua a leggere”L’ASSUNZIONE, L’ISLAM E LE CONTRADDIZIONI DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE”


Ago 15 2016

FERRAGOSTO È UNA FESTA FASCISTA

Category: Società e politicagiorgio @ 00:45

ferragosto-del-Duce-a-Riccione-anni-30

Ferragosto del Duce  a  Riccione  anni  30

 

Fu istituita dall’imperatore Augusto, cade nel giorno dell’assunzione della Madonna. Ma il modo in cui la festeggiamo oggi lo dobbiamo a Mussolini

 

Lo diciamo subito: nel titolo l’abbiamo sparata grossa. Fino a un certo punto, però. Perché è vero, le origini del Ferragosto sono di qualche millennio antecedenti la marcia su Roma. Ma se il 15 agosto facciamo gite fuori porta, mangiamo al sacco e, soprattutto, nessuno lavora, lo dobbiamo al regime fascista, che ha istituzionalizzato la festa estiva per eccellenza così come la conosciamo oggi.

 

Andiamo con ordine, però. Ferragosto, come termine, è di origine latina e deriva da feriae Augusti (riposo di Augusto) termine che indicava una festività istituita, per l’appunto, dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’idea sottostante era quella di istituire una festa che collegasse le altre feste agostane come i Vinalia rustica o i Consualia. L’anello mancante, insomma, per consentire un lungo periodo di riposo dopo le fatiche del raccolto. Tutte assieme, queste ferie venivano chiamate augustali e se vi stavate chiedendo perché Agosto si chiama così, ora lo sapete.

 

Continua a leggere”FERRAGOSTO È UNA FESTA FASCISTA”