.
Caro Padre Pacifico, come ti va?
Spero bene, anzi benissimo.
Ti ricordi l’accenno che ti ho fatto su che tipo di vino poteva bere Gesù?
Bene. Ti espongo una po’ delle mie elucubrazioni mentali.
Per non incappare nella critica di non essermi informato, ti appioppo subito un estratto “accademico ” sul vino da messa, che io ti consiglio di saltare.
.
“TUTTI I SACRAMENTI SI COMPONGONO DI TRE ELEMENTI cioè: delle cose, come materia, delle parole, come forma e della persona del ministro, il quale abbia l’intenzione di fare ciò che fa la Chiesa; DEI QUALI ELEMENTI QUALUNQUE VENGA A MANCARE, NON SARÀ MAI POSSIBILE AVERE IL SACRAMENTO. (Concilio Fiorentino, anno 1439, Decretum Ad Armenos), (Denz. 1312).
La mutazione della materia e della forma può avvenire in maniera sostanziale, (ad es. per il battesimo usare il vino al posto dell’acqua), oppure in maniera accidentale, (ad es. per il battesimo usare acqua lievemente profumata). Se il cambiamento è sostanziale il sacramento è nullo (vengono a mancare gli elementi essenziali determinati da Nostro Signore). Se il cambiamento è accidentale il sacramento è valido ma potrebbe essere illecito (se il cambiamento è stato fatto coscientemente e senza ragione).
Continua a leggere”VINO O SUCCO D’UVA CHE TIPO DI VINO POTEVA BERE GESÙ?”